Palazzo Pubblico di Siena
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  Vindrveraly Mer Nov 30, 2011 1:59 pm

Aveva chiesto ad Evaristo di accompagnarla, nel viaggio che l'avrebbe condotta presso il Castello di Siena, a seguito della sua nomina da Ambasciatrice per la Repubblica di Firenze.
Aveva visitato più volte quelle terre, sempre ne era rimasta meravigliata e affascinata, ed era sicura che quella visita non avrebbe fatto eccezione.

Giunti a Siena, aveva ringraziato Evaristo e gli aveva chiesto di attenderla in una Locanda. La giovane quindi si diresse verso le porte del Castello e si presentò ad una delle guardie:

Buongiorno - dopo una riverenza, continuò -sono Vera Isabella Rosalinda Speranza Di Luna, nuova Ambasciatrice fiorentina per la Repubblica di Siena.
Sareste così gentile da annunciare il mio arrivo al Gran Ciambellano?


E sorridendo, attese di essere accolta.
Vindrveraly
Vindrveraly

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  tridinum Mer Nov 30, 2011 7:06 pm

Vedendo una donna venirgli incontro mentre a sua volta s'appresta a percorrer la facciata del Castello in direzione dell'ingresso, si ferma e l'attende, sorridendo appena sentito il suo dire.
Sua Eccellenza, mi auguro che il Vostro sia stato un viaggio sereno e senza troppe complicazioni... non sono addetto all'ospitalità in questo Palazzo, ma sarà ugualmente un onore accompagnarVi fino all'ingresso.
Alzando il braccio sinistro ad indicare la direzione da seguire, precede di un passo l'ambasciatrice fiorentina fino a fermarsi dinanzi al cancello.
Pensate che, volere della sorte, due giorni fa ero io a presentarmi presso Palazzo Vecchio a Firenze... il Vostro accompagnatore V'attenderà qua?

tridinum

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  Vindrveraly Mer Nov 30, 2011 10:48 pm

"Sua Eccellenza, mi auguro che il Vostro sia stato un viaggio sereno e senza troppe complicazioni... non sono addetto all'ospitalità in questo Palazzo, ma sarà ugualmente un onore accompagnarVi fino all'ingresso."

Si voltò in direzione della voce, e sorridendo s'inchinò.

Vi ringrazio, Vi seguirò molto volentieri!
Il viaggio è stato particolarmente piacevole e non ho incontrato alcun imprevisto, ma per precauzione ho chiesto ad un mio fidato di accompagnarmi


Lo seguì fin davanti al cancello, quando egli disse:

"Pensate che, volere della sorte, due giorni fa ero io a presentarmi presso Palazzo Vecchio a Firenze... il Vostro accompagnatore V'attenderà qua?"

Spero che l'accoglienza riservataVi nelle nostre Sale sia stata gradevole per Voi!
Il mio accompagnatore
- aggiunse guardandosi attorno - temo abbia già raggiunto la Locanda della Capitale, quindi sarò costretta a cercarlo in seguito sorrise.
Ma perdonate la scortesia, non mi sono ancora presentata a Voi come si conviene.. - fece una riverenza e aggiunse - Vera Di Luna, lieta ed onorata di poterVi conoscere
Vindrveraly
Vindrveraly

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  tridinum Gio Dic 01, 2011 12:19 am

Bene, vuol dire che avrò la fortuna di accompagnarVi alla Taverna più tardi, mi darete qualche informazione migliore su Firenze, a chiedere sul posto devo sempre elargir moneta ai mendicanti e, per quanto la cosa sia un volere del Signore nostro, preferisco pagar da bere ad una collega...
Sorridendo mentre allunga il collo a guardar oltre al potone chiuso, andando a far cozzare il battente un paio di volte contro l'inferriata.
Per fortuna noi diplomatici abbiamo il dono della pazienza...

tridinum

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  Vindrveraly Gio Dic 01, 2011 4:48 pm

"Bene, vuol dire che avrò la fortuna di accompagnarVi alla Taverna più tardi, mi darete qualche informazione migliore su Firenze, a chiedere sul posto devo sempre elargir moneta ai mendicanti e, per quanto la cosa sia un volere del Signore nostro, preferisco pagar da bere ad una collega..."

Naturalmente! Sarò lieta di farlo sorrise e chinò leggermente il capo.

Rimase in attesa assieme a lui, di essere ricevuta.

"Per fortuna noi diplomatici abbiamo il dono della pazienza..."

Rise ed annuì.

Non c'è dote migliore in una persona!
Vindrveraly
Vindrveraly

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  tridinum Ven Dic 02, 2011 12:43 am

Bene...
Annuendo a sua volta di rimando e tornando a guardar verso il portone.
Avete appuntamento qui con qualcuno in particolare?
Alzando appena le spalle e tornando a prestare attenzione all'interlocutrice subito dopo.
Che fate oltre all'Ambasciatrice, se mi posso permettere, mentre attendo con Voi che qualcuno Vi conduca all'interno?

tridinum

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  Vindrveraly Ven Dic 02, 2011 6:14 pm

"Avete appuntamento qui con qualcuno in particolare?"

Con il Gran Ciambellano naturalmente, come anche Voi suppongo, ed il mio corrispondente, l'Ambasciatore senese per Firenze

Sorrise, guardando il grande portone del Castello.
Non aveva alcuna fretta, ma fortunatamente, a differenza di altre volte, l'attesa era divenuta piacevole.

"Che fate oltre all'Ambasciatrice, se mi posso permettere, mentre attendo con Voi che qualcuno Vi conduca all'interno?"

Chiese, poi.

Da poco sono anche Araldo Territoriale pro tempore, ovviamente, per la mia Repubblica. Voi?
Vindrveraly
Vindrveraly

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  tridinum Ven Dic 02, 2011 9:12 pm

Oh...
Prendendo a sorridere e guardando un istante la donna prima di alzar lo sguardo verso la facciata del palazzo, guardando una finestra precisa.
Io a dire il vero qua dentro posso uscire ed entrare quando voglio, il mio ufficio è lì sopra...
Facendo un cenno del capo verso una finestra al primo piano e tornando a guardar l'ambasciatrice.
Un Araldo Territoriale, una persona importante dunque Vostra Eccellenza...
Ed assumendo una postura elegante, accenna un inchino, sempre sorridendo.
Io oltre alla Diplomazia... mi occupo di diplomazia e di armi, sono un soldato della Guardia Episcopale, solita cosa da uomini sapete...
Ironicamente alza le spalle e sventola la destra mano nell'aria un paio di volte, scuotendo la testa.

tridinum

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  Vindrveraly Ven Dic 02, 2011 9:32 pm

"Io a dire il vero qua dentro posso uscire ed entrare quando voglio, il mio ufficio è lì sopra..."

Rimase stupita, ma riprendendosi, scuotendo leggermente il capo disse:

Perdonate, dunque, credevo che Voi foste nella mia stessa situazione.. - quando il leggero rossore sulle gote scomparve, riprese -Allora devo anche porVi i miei ringraziamenti, per avermi accolta in un sì gentile modo.

"Un Araldo Territoriale, una persona importante dunque Vostra Eccellenza..."

Ma qui sono solo un'Ambasciatrice.. fortunata, poi, ad esserlo tra i due territori italici che più amo.

Sorrise, ed Egli, allor, rispose alla sua precedente domanda

"Io oltre alla Diplomazia... mi occupo di diplomazia e di armi, sono un soldato della Guardia Episcopale, solita cosa da uomini sapete..."

Oh, la Guardia Episcopale! Un organo importante all'interno della nostra Santa Ecclesia.. ma, ahi me, ne son ben poco..
Come avete ben intuito, io e le armi in genere non andiamo molto d'accordo!
Se fosse per me, il mondo non avrebbe altra arma, se non la parola..


Sorrise nuovamente
Prima o poi, qualcuno sarebbe giunto ad aprire.
Vindrveraly
Vindrveraly

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  tridinum Sab Dic 03, 2011 10:22 am

Sarebbe stata un'offesa alla Repubblica di Firenze lasciar una Sua Ambasciatrice da sola ad attendere al freddo qua fuori, Vostra Eccellenza, non trovate?
Tornando a sorridere ed alzando le spalle di nuovo...
E poi, avere un'Ambasciatrice che entra con il sorriso e senza quelle guance rosse aiuterà di certo la situazione a non peggiorare.
Facendo adesso un giro su se' stesso e guardandosi attorno.
La Guardia Episcopale... sì, diciamo importante e sottovalutata, ma comunque importante quando serve e fa comodo...
Tornando a guardar la ragazza.
Il problema è che la parola ferisce più della spada e, di norma, quando la prima fallisce c'è necessità della seconda...

tridinum

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  Vindrveraly Sab Dic 03, 2011 6:06 pm

"Il problema è che la parola ferisce più della spada e, di norma, quando la prima fallisce c'è necessità della seconda..."

Ritengo sia compito di ogni diplomatico, non tendere mai che si arrivi all'uso delle armi, bensì utilizzare tutto ciò che è in suo potere e tra le sue possibilità, per far prevalere la ragione sorrise.

Ma dite dunque che la situazione tra le nostre repubbliche non è tra le più rosee?
Me ne dispiaccio sì grandemente dunque!
Spero, col mio contributo, di far tornar la quiete.. ma certo questo non è argomento che si possa discutere davanti un portone


Si aggiustò un poco la veste azzurra, e guardò l'uomo che aveva innanzi, e poi volse lo sguardo verso il Castello.

Dite che prima o poi, saranno così benevoli con me, come lo siete Voi, e apriranno le porte?
In effetti comincia a far freddo..


Abbozzò un sorriso, e cercò di coprirsi meglio, con il mantello rosso che, fortunatamente, aveva portato con se.
Vindrveraly
Vindrveraly

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  tridinum Dom Dic 04, 2011 2:09 am

Per la carità, Ambasciatrice, lungi da me dire che la situazione non è florida, anche se non è il campo di mia competenza e non posso parlare con certezza...
Ammiccandole ed alzando appena il gomito sinistro in direzione della donna.
Dicevo solamente che iniziare un rapporto con un bel sorriso porta migliori speranze che iniziarlo con il broncio...
Con un cenno del capo indica il proprio braccio alla donna dalla chioma scura.
Su, sono abituato ad accompagnar la gente e farla arrivare a destinazione discretamente illesa, e la nostra destinazione è qua vicino, c'è una Locanda ancora aperta e credo che qualche cosa di caldo possa aiutare nell'attesa...
Ed anche se non è opera mia, posso dirVi che è un piacere personale quello che mi stan facendo a non darVi subito l'accesso...

tridinum

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  Vindrveraly Dom Dic 04, 2011 12:32 pm

"Dicevo solamente che iniziare un rapporto con un bel sorriso porta migliori speranze che iniziarlo con il broncio..."

Oh, su questo non v'è certamente dubbio alcuno!

Ed Egli le porse il braccio sinistro.

"Su, sono abituato ad accompagnar la gente e farla arrivare a destinazione discretamente illesa, e la nostra destinazione è qua vicino, c'è una Locanda ancora aperta e credo che qualche cosa di caldo possa aiutare nell'attesa...
Ed anche se non è opera mia, posso dirVi che è un piacere personale quello che mi stan facendo a non darVi subito l'accesso..."


Vera rise, e con gli occhi rivolti al portone del Castello ancora chiuso, accettò l'invito.

Ma si, una tisana con questo freddo è quel che ci vuole per ristorarsi un poco.. e poi rivolta ad una delle guardie disse Siate gentile, quando saranno sì magnanimi da aprire il portone, potreste cortesemente avvisarmi?

Gli rivolse un sorriso, ed accennò ad una riverenza.
Poi rivolta all'uomo che aveva accanto disse:

Bene dunque, guidatemi Voi, io Vi seguo.

Sollevò di poco la veste con la mano sinistra, così che non si sporcasse durante il tragitto. E continuò

Spero vivamente che tutti qui siano gentili quanto Voi, se così fosse, mi ritengo estremamente fortunata!

Accennò ad un sorriso, ed attese che l'uomo prendesse la via della Locanda.
Vindrveraly
Vindrveraly

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  tridinum Dom Dic 04, 2011 12:56 pm

Sorridendo, accettato l'invito da parte della dama, si scosta un istante per darlo un'occhiata, per poi sorridere.
Dunque, in quella ci son solo mercanti e scaricatori di barili... andiamo in quella di famiglia che è anche meglio tenuta...
E sorridendo prende a camminare.
Non Vi preoccupate, è qua accanto, non Vi distoglierà a lungo dall'attesa... è la prima volta che Vi recate qui presso Siena?

tridinum

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  Vindrveraly Dom Dic 04, 2011 1:37 pm

"Dunque, in quella ci son solo mercanti e scaricatori di barili... andiamo in quella di famiglia che è anche meglio tenuta...Non Vi preoccupate, è qua accanto, non Vi distoglierà a lungo dall'attesa... è la prima volta che Vi recate qui presso Siena?"

Come desiderate Voi, naturalmente!
Oh, in vita mia, a causa dei miei continui viaggi, ne ho frequentati di posti.. come dire, poco raccomandabili, a causa delle mie ristrettezze economiche.
Ma quei giorni son finiti
chinò lo sguardo e sorrise, ripensando ai suoi impegni attuali.

Poi rinvenne dai suoi ricordi, e continuando a camminare, rispose alla domanda:

Oh no no, sono stata qui diverse volte, per motivi diversi.. pensate che per qualche tempo, desideravo trasferirmi in una delle città della Repubblica! rise e proseguì Ma Firenze, è spesso una madre amata troppo dai suoi figli.. e sono rimasta, al fin, nelle mie terre natali

Vindrveraly
Vindrveraly

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  tridinum Lun Dic 05, 2011 12:50 am

Oh, anche io non sono sempre stato qui, le terre fiorentine le ho attraversate nella mia prima discesa verso Siena mesi fa, ma è stato un viaggio continuo, mai più di uan giornata nella stessa città e la notte per il maggior tempo possibile si viaggiava...
Alzando le spalle appena, riprendendo poi a sorridere e camminando.
Vivete dunque a Firenze città, se posso aver l'ardore di domandarVelo, Eccellenza?

tridinum

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  Vindrveraly Lun Dic 05, 2011 12:54 pm

"Vivete dunque a Firenze città, se posso aver l'ardore di domandarVelo, Eccellenza?"

Oh no, anche se a causa dei miei impegni mi reco spesso in Capitale.. ma per la maggior parte del tempo mi divido tra Livorno, mia città natale ed attuale residenza, Piombino, ove forse prenderò casa, e San Miniato, dove vivono alcuni miei parenti.. rise Come potrete capire, rimanere in una città tanto a lungo non è fra le mie prerogative principali

Sorrise

Voi, invece, vivete a Siena?
Vindrveraly
Vindrveraly

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  tridinum Lun Dic 05, 2011 1:10 pm

Io sono residente a Siena, ma l'ultimo paio di mesi li ho passati ad Orbetello, tranne quando sono in viaggio per questo o quel motivo...
Alzando appena le spalle e sorridendo.
Pensate che nei prossimi giorni mi devo recare a Piombino, se coincideranno le date con una Vostra presenza in città ovviamente mi avvalgo della possibilità di goder della Vostra compagnia già che la città non l'ho mai vista prima...
Socchiudendo appena gli occhi, torna a fissarla per un istante per poi scuotere il capo e tornare a sorridere guardando avanti.

tridinum

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  Vindrveraly Lun Dic 05, 2011 4:30 pm

"Io sono residente a Siena, ma l'ultimo paio di mesi li ho passati ad Orbetello, tranne quando sono in viaggio per questo o quel motivo..."

La ragazza annuì.
Ben comprendeva che gli impegni il più delle volte trattengono le persone lontano dalle proprie case, a volte anche per lunghi periodi, e ben sapeva che quella vita non era sempre facile da affrontare.

"Pensate che nei prossimi giorni mi devo recare a Piombino, se coincideranno le date con una Vostra presenza in città ovviamente mi avvalgo della possibilità di goder della Vostra compagnia già che la città non l'ho mai vista prima..."

L'uomo la fissò per qualche istante, prima di sorridere e guardare avanti, e Vera, ridendo, rispose:

Piombino? Interessante!
Purtroppo al mio ritorno nelle terre fiorentine, devo visitare la città di Pistoia, e forse non ci incontreremo..
afferrò nuovamente la veste, dopo averla sistemata un poco e continuò .. ma spero nella Vostra ospitalità quando in seguito a quel breve viaggio, verrò a visitare nuovamente Siena!

Sorrise e guardandosi attorno, rimase colpita dall'eleganza delle alte case della Capitale senese, che sorgevano nei pressi del Castello.
Vindrveraly
Vindrveraly

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  tridinum Lun Dic 05, 2011 4:47 pm

Capisco... vuol dire che affronterò i confini e gli angusti territori fiorentini senza una compagnia esperta del luogo; menomale che mi porto dietro qualche Cadetto che mi aiuti a superare indenne questa avventura...
Ironicamente aggiunge infine, sorridendo e continuando a passeggiar lungo la strada che diparte del Castello ove han sede gli uffici dell'Ambasciata di Siena.
Vostra Eccellenza Vera di Luna, se non ricordo male il nome... personalmente mi riterrò offeso nei Vostri confronti se Voi doveste varcare i confini senesi senza accertarVi di avere la giusta ospitalità; in tal modo metterò in giro voci equivoche sul Vostro conto in modo che nessuno Vi ospiti così da poter essere l'unico a farlo...
E come un bimbetto divertito solo adesso torna a volgere a lei lo sguardo alzando appena le spalle.
Altrimenti me lo farete sapere direttamente Voi ed un tetto con un fuoco acceso e qualche pietanza calda non Vi mancheranno.
Tornando a guardare davanti a se' ed espirando sonoramente.
A Voi la scelta, Vostra Eccellenza...

tridinum

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  Vindrveraly Lun Dic 05, 2011 7:37 pm

"Capisco... vuol dire che affronterò i confini e gli angusti territori fiorentini senza una compagnia esperta del luogo; menomale che mi porto dietro qualche Cadetto che mi aiuti a superare indenne questa avventura..."

Oh son certa che un uomo come Voi, della Guardia Episcopale, non si lasci di certo intimorire da un qualunque ladruncolo incrociato per la via!

Rise e poi continuò ad ascoltare:

"Vostra Eccellenza Vera di Luna, se non ricordo male il nome... personalmente mi riterrò offeso nei Vostri confronti se Voi doveste varcare i confini senesi senza accertarVi di avere la giusta ospitalità; in tal modo metterò in giro voci equivoche sul Vostro conto in modo che nessuno Vi ospiti così da poter essere l'unico a farlo...Altrimenti me lo farete sapere direttamente Voi ed un tetto con un fuoco acceso e qualche pietanza calda non Vi mancheranno. A Voi la scelta, Vostra Eccellenza..."

Voci equivoche? ridendo, esclamò Oh, rischiare di essere sfidato, in seguito, dai miei famigliari, solo per avermi come ospite, denota un certo coraggio.. ma del resto siete un Soldato!
Sarò lieta dunque di essere Vostra ospite.. assieme al mio seguito, naturalmente


Rivolse lui un sorriso, prima di voltarsi per qualche istante verso il Castello.
Vindrveraly
Vindrveraly

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  tridinum Lun Dic 05, 2011 8:13 pm

O che sono uno sprovveduto, magari anche coraggioso ma pur sempre sprovveduto...
Tornando ad alzare le spalle, si volta e sorride. Muove poi la propria mano andando a prender la sua e scostando il braccio di lei dal proprio, alza lo sguardo verso la donna.
Perdonatemi un istante...
Detto fatto si allontana di una decina di passi, giunti oramai quasi al fondo della strada che porta nei pressi della strada delle botteghe; si china un istante quasi in ginocchio e mettendo mano alla scarsella che porta sotto al mantello ne cava qualche cosa che poi porge ad un ragazzetto mal vestito che stava appoggiato al muro. Gli sussurra qualche cosa e dopo avergli passato ciò che teneva in mano gli indica una direzione da seguire; gli da una pacca sul fondoschiena subito dopo e rialzandosi lo segue con lo sguardo allontanarsi, prima di tornare a muoversi in direzione dell'Ambasciatrice fiorentina.

tridinum

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  bonilp Mar Dic 06, 2011 1:02 am

Bonilp arrivò al Castello il pomeriggio stesso della sua nomina a Gran Ciambellano della sua amata Repubblica di Siena. Conosceva molto bene la strada, perchè era da molti mesi che assolveva in queste sale i suoi compi di rappresentante diplomatico presso il Ducato di Modena.

Appena la Carrozza giunse nel cortile del Castello, vide l'ambasciatore Tridinum in compagnia di una nobil donna dal fare cortese e dalle raffinate vesti. La sua esperienza nel campo, e la conoscenza di Tridinum lo condusse ad una chiara deduzione, nessuno aveva accolto la nobil donna finora e a questo occorreva rimediare celermente.

Così colpi due volte col calcio della spada il tetto della carrozza e il cocchiere velocemente fermo i cavalli. L'uomo abbandonò la seduta e si prodigò ad aprire la porta di Sua Eminenza il Gran Ciambellano di Siena.

Eminenza, come mai questa urgenza, che vi prende ? Non state bene ? Le vostre membra non tollerano più la fatica della carrozza ?

Sentendo il cocchiere domandare questo, Bonilp sorrise all'uomo e disse

Buon uomo, fatti da parte che ho cose urgenti da sbrigare, riposa i cavalli e ritirati nei tuoi alloggi, proseguirò a piedi conosco la strada.

Scesa dalla carrozza e si diresse verso l'ambasciatore di Siena presso la Santa Santa Chiesa Aristotelica e la Nobil donna ivi presenti.

Raggiunti i due si fermò al loro cospetto, fece un cenno a Tridinum, strinse l'occhio e sorrise impercettibilmente, per ringraziarlo della gentile accoglienza di questi primi momenti. Poi fece una profonda riverenza alla nobil donna e dopo un attimo di silenzio, risollevò il capo e disse:

Buon pomeriggio, mia Signora. Sono Bonifacio Lauro Primo d'Aragona, Barone di Asciano e Gran Ciambellano di Siena, nominato oggi stesso. Mi stavo recando giusto ai miei uffici, quando ho intravisto la Vostra persona trattenuta, o meglio intrattenuta, dal nostro valente ambasciatore Tridinum, che ringrazio di cuore per avervi accolta. Possa avere l'onore di sapere il Vostro nome ed il motivo della Vostra venuta presso di noi ?[i]
bonilp
bonilp
Admin

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  Vindrveraly Mar Dic 06, 2011 1:14 pm

"Perdonatemi un istante..."

Prego rispose Vera, e si fermò a guardarsi attorno.

Poco dopo lo vide riemergere da un vicolo buio, in quel momento una carrozza si fermò lì vicino.
L'uomo era nobile, senza dubbio alcuno, sia dalle vesti che dai modi con cui si presentava, e subito dopo un suo inchino la ragazza ricevette conferma dalle sue stesse parole:

"Buon pomeriggio, mia Signora. Sono Bonifacio Lauro Primo d'Aragona, Barone di Asciano e Gran Ciambellano di Siena, nominato oggi stesso. Mi stavo recando giusto ai miei uffici, quando ho intravisto la Vostra persona trattenuta, o meglio intrattenuta, dal nostro valente ambasciatore Tridinum, che ringrazio di cuore per avervi accolta. Possa avere l'onore di sapere il Vostro nome ed il motivo della Vostra venuta presso di noi ?"

All'udir le sue parole, Vera fece una profonda riverenza, e lieta rispose:

Illustre Gran Ciambellano, Vi porgo i miei più sinceri auguri per il Vostro nuovo incarico!
Io son l'Ambasciatrice fiorentina presso le Vostre magnifiche terre, Vera Isabella Rosalinda Speranza Di Luna, inviata qui dal Gran Ciambellano di Firenze, Jacopo Casanova, per prendere visione dei lavori svolti dai miei predecessori, e rendere forte, fin tanto mi sarà possibile, il legame tra le nostre Repubbliche.
Per ora, in buona compagnia, attendendo, che mi si consenta di accedere al Vostro incantevole Castello, e conseguentemente agli uffici a me riservati


Sorrise, e concluse porgendo al Gran Ciambellano senese, un altra riverenza.
Vindrveraly
Vindrveraly

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  bonilp Mar Dic 06, 2011 1:49 pm

Molto lieto di fare la Vostra conoscenza Ambasciatrice. Sebbene la mia nomina sia recente conosco bene le sale di questo Castello, per avervi lavorato come vostro pari, anche se tenutario di Ambasciate differenti. Per cui se avete la compiacenza di seguirmi, vi indicherò come raggiungere il Vostro Ufficio.

Così dicendo fece un leggero inchino alla dama e allargano il braccio destro indicò un portone posto centralmente al giardino interno che riportava il blasone di Siena e indicava la dicitura "Ambasciate Italiche".
bonilp
bonilp
Admin

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino Empty Re: Arrivo del nuovo Ambasciatore fiorentino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.